L’obiettivo principale del progetto N.O.WA.S.T.E. LIFE09 ENV/IT/000070 è quello di sviluppare e testare nelle piccole aree urbane un nuovo sistema di gestione dei rifiuti che grazie all'utilizzo di un innovativo elettrodomestico permette il trattamento ed il compostaggio della frazione organica direttamente nelle case evitando così la necessità di conferire in discarica.
Visualizza la scheda informativa del progetto N.O.WA.S.T.E. pdf
Il progetto si svilupperà attraverso una prima fase di azioni preparatorie che prevedono tra l'altro l'effettuazione di studi normativi relativi alla gestione dei rifiuti in Europa e nel mondo e la realizzazione del primo prototipo dell'elettrodomestico che si intende testare.
Dal sesto mese inizierà la sperimentazione nei 3 Comuni partner rappresentanti di tre diverse tipologie di sviluppo urbano, ciò al fine di testare l'elettrodomestico ed il nuovo piano di gestione dei rifiuti in contesti diversi allo scopo di elaborare un sistema di governance replicabile ed adattabile a qualsiasi centro urbano o rurale in tutto il mondo.
Attività preparatorie
1. Studio e messa a punto dell’elettrodomestico e del nuovo sistema.
BENEFICIARIO RESPONSABILE: I.R.S.S.A.T.
BENEFICIARIO RESPONSABILE: Regione Siciliana – D.R.A.
Sperimentazione del nuovo sistema
1. La sperimentazione avverrà attraverso 3 fasi graduali per una durata complessiva di circa 30 mesi.
Nell’ultima fase che prevede l’utilizzo di oltre 1.000 elettrodomestici, per un anno intero il sistema sarà testato a tappeto nel Comune di Castelmola (centro turistico), mentre il Comune di Gaggi (centro rurale) sarà coperto al 50 % e in quello di Melilli (centro industriale) il sistema sarà attivo in un intero quartiere.
BENEFICIARIO RESPONSABILE: I.R.S.S.A.T.
- Studi sulla riduzione dei costi di gestione dei rifiuti;
- Analisi sulla commercializzazione dell’elettrodomestico e del compost.
BENEFICIARIO RESPONSABILE: Università degli Studi di Catania - D.E.M.Q..